OPERE SPECIALI
Qualità, professionalità e correttezza
“I soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici devono essere qualificati e improntare la loro attività ai princìpi della qualità, della professionalità e della correttezza. Allo stesso fine i prodotti, i processi, i servizi e i sistemi di qualità aziendali impiegati dai medesimi soggetti sono sottoposti a certificazione, ai sensi della normativa vigente. Il sistema di qualificazione è attuato da organismi di diritto privato di attestazione, appositamente autorizzati dall’Autorità”
(Estratto del d.lgs. 163/06, art. 40).
La certificazione di qualità SOA, in possesso della Blu Appalti dal 2018, è una proprietà caratteristica dell’impresa, riferita alla globalità delle lavorazioni eseguite, garantendo di per sé l’affidabilità dell’impresa medesima.
Le categorie sono suddivise in due macroblocchi: opere generali e opere speciali e sono rispettivamente identificate dagli acronimi OG e OS.
Queste garantiscono sicurezza ed affidabilità da parte dell’impresa a partire da opere di carattere generale (edilizia civile e industriale, fogne e acquedotti, strade, restauri, etc.) per arrivare a quelle riconducibili ad opere speciali (impianti, restauri di superfici decorate, scavi, demolizioni, arredo urbano, finiture tecniche, finiture in legno, in vetro e in gesso, arginature etc.).